Come lavorare per "Il Giornale"
In questi giorni "Il Giornale" ha pubblicato, sul suo sito Web, un piccolo quiz per dimostrare le proprie abilità di programmazione ed avere una "corsia preferenziale" per lavorare da loro. Risolviamo insieme il loro QUIZ per andare a lavorare tutti insieme a "Il Giornale"
👤 Matteo Baccan ⌚ 14 Aprile 2015 - 08:36 Commentaa-
+
Da qualche giorno è presente una pagina "
Lavora con Noi" sul sito de "Il Giornale".
Si cerca una figura da integrare al gruppo di lavoro del sito web del giornale.
Ammetto che, se non avessi già un lavoro, la cosa mi piacerebbe: mettere le mani su siti ad alto traffico è sempre una cosa emozionante, soprattutto quando si ha la possibilità di ottimizzare e migliorarne l'architettura.
Torniamo però alla loro pagina: per testare le reali competenze delle persone, e premiare i più meritevoli, è stato realizzato un piccolo QUIZ online, abbastanza semplice, ma divertente nella sua risoluzione.
Se provate ad andare alla pagina
Lavora con Noi, noterete una immagine con scritto:
F12Quel tasto, nella maggior parte dei browser, invoca il debugger interno, in grado di analizzare struttura della pagina, script, flussi di rete etc etc.
Il tasto non funziona però su MAC e navigazione cellulare, ma un qualsiasi programmatore web, sa esattamente questa cosa.
Armatevi quindi di Internet Explorer e andate su quella pagina. Parlo di Internet Explorer, perché con altri browser la procedura non è così lineare come su IE. Non ho indagato se la cosa è dovuta a miei limiti o ad altro, ma lascio a voi il compito di testare la procedura con altri browser.
In un certo punto del codice è presente un javascript il cui compito è quello di intercettare i tasti premuti:
jQuery(document).keypress(function(e){
....
}
Lo script però ha un piccolo problema, referenzia una variabile non definita, e per questo motivo non funziona e genera un errore.
Per ovviare al problema, da console di "strumenti di sviluppo", digitate:
ß=""Questo creerà la variabile mancante, evitando di mandare lo script in errore.
A questo punto, dopo aver ripassato il controllo alla pagina, premendo col mouse su F12, scrivete in maiuscolo:
WHITERABQuesta sequenza di caratteri, premuta anche in "ordine sparso", vi mostrerà questa schermata:
seguita da un effetto sonoro "horror".
Alla fine del suono la schermata cambierà ed apparirà invece la classica schermata "matrix"
dove si comporrà la seguente scritta:
"E così vuoi lavorare con n`anche come sei giunto qui nella tana del bianconiglio. Se hai decodificato il js, ottimo, inviacene una copia."A parte i problemi di visualizzazione, il quiz è tutto qui.
Semplice no?
Bene, ora sapete come funziona, ma non avete il codice dello script che dovrete ricavarvi dalla pagina: se volete lavorare per Il Giornale, qualcosa dovrete pur farla anche voi :)
Leggi QUI il post completo