Alcuni utenti di HTML2POP3 mi hanno segnalato dei problemi con l'invio mail: i messaggi non partono, oppure partono, ma non vengono ricevuti o vengono ricevuti, ma finiscono in SPAM.
Per questo motivo provo a fare un po' di chiarezza su come funziona il servizio di invio della posta tramite SMTP e come poter ottimizzare le proprie impostazioni per ridurre al minimo i problemi.
Proverò ad analizzare il caso in cui, un utente con email targate @libero.it, provi ad inviare della posta su una connessione ADSL non Infostrada.
Il caso può però essere facilmente adattato a qualsiasi situazione nella quale, l'invio delle email è effettuato da un provider diverso da chi ci fornisce il servizio di posta.
Controlli di congruenza
La prima operazione che effettua un server SMTP quando viene interrogato è quella di verificare la congruenza del mittente del messaggio che si prova a inviare, con l'elenco dei domini abilitati all'invio.
In base alle configurazioni del server, l'incongruenza può essere ignorata o utilizzata per scartare il messaggio da inviare.
Oltre a questo, il server può aumentare il livello di sicurezza, obbligando l'utente che intende inviare un'email, ad autenticarsi con lo stesso utente utilizzato per controllare la posta tramite POP3 o IMAP.
Visto il grande numero di casistiche da controllare, alcuni provider tendono semplificare le procedure di invio limitandosi a verificare se, l'IP del client che invia la posta, è nel range degli IP gestisti.
Per questo motivo, se il mio provider è ALICE, posso inviare tramite il server out.alice.it, anche se il mittente dei messaggi è, ad esempio, mail.di.fantasia@libero.it.
Per quanto riguarda i server che ricevono un messaggio, i controlli sono leggermente diversi.
Esistono dei servizi di blacklist in grado di dire se, un particolare indirizzo IP, è stato contrassegnato come indirizzo dal quale vengono inviate notoriamente email di SPAM.
Se il server ricevente implementa un algoritmo di controllo basato su blacklist, il messaggio è subito bloccato.
Oltre a questo, alcuni provider hanno iniziato a gestire in modo più stringente il controllo del record SPF del DNS del dominio mittente delle email.
Il record SPF serve ad indicare se, il server SMTP che invia una particolare email, è autorizzato a farlo.
Ma come funziona il record SPF?
Ipotizziamo di dover inviare una eventuale email dall'indirizzo di posta
mail.di.fantasia@libero.it
Il server ricevente, in caso di controllo di congruenza dell'email, effettua una chiamata al DNS di libero.it per verificare se è presente un record SPF.
Per sapere com'è impostato il record SPF di un certo dominio potete usare il servizio online:
http://www.kitterman.com/spf/validate.html
Per quanto riguarda libero.it, l'attuale risultato è:
v=spf1 ip4:212.48.25.128/25 include:srs.bis.na.blackberry.com include:srs.bis.eu.blackberry.com include:srs.bis.ap.blackberry.com -all
che significa che, i server abilitati a mandare posta "libero.it", sono solo quelli il cui IP o DNS è presente in questo record.
Di conseguenza, se inviamo posta libero.it con un altro gestore, ad esempio smtp.tiscali.it o out.alice.it, il server che riceve l'email controlla il record SPF e si accorge che l'IP o il DNS del server che gli invia l'email non è compreso fra quelli ammessi.
A questo punto verifica le indicazioni che, il gestore del servizio email, suggerisce in caso di IP non corrispondenti.
Per quanto riguarda libero il suggerimento è
-all
che indica che qualsiasi altro indirizzo di spedizione è da considerarsi come non autorizzato.
A questo punto il server ricevente assegna un valore al controllo SPF che, per quanto riguarda libero.it, si traduce in un FAIL, per le email non inviate dai server SMTP ufficiali.
Questo fallimento viene poi gestito in base alle configurazioni del server e si può tradurre in:
1) Non consegna dell'email
2) Consegna nella cartella di SPAM
3) Eliminazione dell'email.
Ultimamente, la pratica del controllo SPF è aumentata parecchio, per contrastare il fenomeno dello SPAM.
Per risolvere il problema vi sono alcune strade percorribili:
1) Usare l'smtp corretto: quello fornito da chi vi da il servizio di posta. In questo caso stiamo parlando dell'SMTP di libero. Attenzione però: per poterlo usare dovete autenticarvi col vostro utente @libero.it, soprattutto se utilizzate la posta di libero.it su connessioni ADSL di altri provider.
2) Utilizzare la Webmail per inviare messaggi
Tutte le altre strade generano un fallimento della congruenza del server di invio, rispetto al record SPF, con conseguente alta probabilità di fallimento dell'invio dell'email.
Per questo motivo, controllare che ci sia sempre coerenza fra mittente e SMTP di invio, per ridurre al minimo le casistiche di fallimento di invio della posta.
Di seguito, un esempio di come configurare l'invio di libero con ADSL Telecom, in modo che passi correttamente il controllo SPF:
Received-SPF: pass (google.com: domain of testplugin@libero.it designates 212.48.25.164 as permitted sender) client-ip=212.48.25.164;
AGGIORNAMENTO 20/10/2016
v=spf1 ip4:212.48.25.128/25 ip4:212.48.14.160/27 include:srs.bis.na.blackberry.com include:srs.bis.eu.blackberry.com include:srs.bis.ap.blackberry.com include:mail.zendesk.com -all
Libero.it ha aggiornato il proprio SPF Record, indicando una serie di nuovi server e le email provenienti da zendesk.com
Come evitare che le email inviate finiscano in SPAM
Alcuni utenti, pur scaricando la posta in modo corretto con HTML2POP3, segnalano che le email inviate, a causa di particolari impostazioni di DNS, finiscono nella cartella SPAM o peggio non vengono ricevute dal destinatario. Vediamo come risolvere il problema in modo definitivo.
34 commenti Aggiungi il tuo
Ciao Matteo,
grazie per l'interessantissimo post.
Io mi trovo proprio nella situazione di utilizzare mail di libero con provider TeleTu.
Grazie al tuo Html2pop3 ricevo la posta, ma quando la invio ad una casella libero finisce in spam. Eppure ho correttamente configurato lo smtp della posta in uscita (smtp.teletu.it) con autenticazione del server necessaria e relativo account e password Teletu in impostazioni.
Non c'è proprio modo di risolvere?
Grazie mille.
grazie per l'interessantissimo post.
Io mi trovo proprio nella situazione di utilizzare mail di libero con provider TeleTu.
Grazie al tuo Html2pop3 ricevo la posta, ma quando la invio ad una casella libero finisce in spam. Eppure ho correttamente configurato lo smtp della posta in uscita (smtp.teletu.it) con autenticazione del server necessaria e relativo account e password Teletu in impostazioni.
Non c'è proprio modo di risolvere?
Grazie mille.
Ciao
se usi Libero con provider TeleTu, devi usare l'SMTP autenticato di Libero.
Quindi
server: smtp.libero.it
porta: 465
SSL attivato
autenticazione necessaria
utente: il.tuo.utente@libero.it
password: questa.la.conosci.tu
cosi dovrebbe andare
ciao
matteo
se usi Libero con provider TeleTu, devi usare l'SMTP autenticato di Libero.
Quindi
server: smtp.libero.it
porta: 465
SSL attivato
autenticazione necessaria
utente: il.tuo.utente@libero.it
password: questa.la.conosci.tu
cosi dovrebbe andare
ciao
matteo
La mia linea di casa e telecom e l'indirizzo mail di libero ma se configuro come dici tu Matteo non mi parte la posta. Devo configurare con out.alice.it ecc. e allora parte.
Ciao Marcello
ho riportato le schermate di come ho configurato una caselle di libero.it su una connessione Tin/Alice.
Verifica di aver usato le stesse impostazioni
ciao
matteo
ho riportato le schermate di come ho configurato una caselle di libero.it su una connessione Tin/Alice.
Verifica di aver usato le stesse impostazioni
ciao
matteo
Ciao Matteo,
ho settato come da tue indicazioni ma non funziona.
Ecco il risultato:
Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. L'indirizzo di posta elettronica del mittente è "umberto98@libero.it". Oggetto 'prova', Account: 'Umberto98', Server: 'smtp.libero.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 Authentication Required [smtp-16.iol.local; LIB_401]', Porta: 465, Protezione (SSL): Sì, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC78
Hai qualche altra idea?
Grazie
ho settato come da tue indicazioni ma non funziona.
Ecco il risultato:
Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. L'indirizzo di posta elettronica del mittente è "umberto98@libero.it". Oggetto 'prova', Account: 'Umberto98', Server: 'smtp.libero.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 Authentication Required [smtp-16.iol.local; LIB_401]', Porta: 465, Protezione (SSL): Sì, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC78
Hai qualche altra idea?
Grazie
L'errore è di autenticazione.
C'è sicuramente un problema di autenticazione sul server SMTP.
Verifica che le impostazioni siano uguali a quelle che ho indicato sopra, soprattutto nella parte relativa all'autenticazione
ciao
matteo
C'è sicuramente un problema di autenticazione sul server SMTP.
Verifica che le impostazioni siano uguali a quelle che ho indicato sopra, soprattutto nella parte relativa all'autenticazione
ciao
matteo
Funziona Matteo!
Mi é bastato indicare l'autenticazione della posta necesaria e impostarla come per la posta in arrivo (io l'avevo impostata con il server TeleTu.
Ho inviato un amail di prova da un indirizzo libero ad una ltro e funziona. Non è andata in SPAM.
Grazie infinite. Sei un grande!
Mi é bastato indicare l'autenticazione della posta necesaria e impostarla come per la posta in arrivo (io l'avevo impostata con il server TeleTu.
Ho inviato un amail di prova da un indirizzo libero ad una ltro e funziona. Non è andata in SPAM.
Grazie infinite. Sei un grande!
A me non funziona ancora, se per schermate Matteo intendi le indicazioni riportare nel tuo post del 1 febbraio le ho seguite con precisione ma nulla da fare. Dopo un po' mi si dice che non si è riusciti in 60 secondi a spedire la mail...
Scusa Matteo, mi sono reso conto solo ora delle schermate che avevi aggiunte sopra. Ho provato ed è ok. Grazie.
ciao Matteo,
lieto di aver fatto la tua conoscenza.
ho un problemino. ho 2 account, 1@libero.it 2@inwind.it.. grazie a te ricevo correttamente la posta ma, da un po' di tempo, l'invio è spam. ho seguito le tue indicazioni ma non ho risolto il problema. dove posso aver sbagliato?
come gestore utilizzo thunderbird e la linea è EOLO di NGI
.
grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Roberto
lieto di aver fatto la tua conoscenza.
ho un problemino. ho 2 account, 1@libero.it 2@inwind.it.. grazie a te ricevo correttamente la posta ma, da un po' di tempo, l'invio è spam. ho seguito le tue indicazioni ma non ho risolto il problema. dove posso aver sbagliato?
come gestore utilizzo thunderbird e la linea è EOLO di NGI
.
grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Roberto
Ciao Roberto
mi dici: esattamente, quali parametri metti come smtp per gli account libero e inwind?
ciao
matteo
mi dici: esattamente, quali parametri metti come smtp per gli account libero e inwind?
ciao
matteo
ciao matteo,
ecco i parametri smtp.
nome server..... smtp.libero.it
porta...... 465
nome utente...... 1@libero.it
metodo di autenticazione........ password normale
sicurezza della connessione..... SSL/TLS
con questi parametri da 1@libero.it riesco a spedire. da 2@inwind.it ...no.
posso ancora chiederti perchè, nonostante il buon esito dell'invio da 1@libero.it ricevo una mail Delivery Status Notification.
grazie ancora
roberto
ecco i parametri smtp.
nome server..... smtp.libero.it
porta...... 465
nome utente...... 1@libero.it
metodo di autenticazione........ password normale
sicurezza della connessione..... SSL/TLS
con questi parametri da 1@libero.it riesco a spedire. da 2@inwind.it ...no.
posso ancora chiederti perchè, nonostante il buon esito dell'invio da 1@libero.it ricevo una mail Delivery Status Notification.
grazie ancora
roberto
Ciao Roberto
separiamo i problemi
1) Libero - Delivery Status Notification.
mi serve l'errore per esteso per capire
2) Inwind
mi dici l'errore esatto di invio?
ciao
matteo
separiamo i problemi
1) Libero - Delivery Status Notification.
mi serve l'errore per esteso per capire
2) Inwind
mi dici l'errore esatto di invio?
ciao
matteo
ciao matteo,
problema 1... delivery
This is the mail system at host smtp-36.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 w4si26738099wif.3 - gsmtp
problema 2 invio da inwind
questa sera... funziona - come in libero rivevo delivery
This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp
grazie
problema 1... delivery
This is the mail system at host smtp-36.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 w4si26738099wif.3 - gsmtp
problema 2 invio da inwind
questa sera... funziona - come in libero rivevo delivery
This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp
grazie
Ciao
quell'errore di google indica che l'email di destinazione non esiste.
A che indirizzo hai inviato?
ciao
matteo
quell'errore di google indica che l'email di destinazione non esiste.
A che indirizzo hai inviato?
ciao
matteo
ciao matteo,
la cosa molto strana è proprio questa. I due indirizzi sono miei. Sono sicuro che esistono e che ricevono e spediscono mail. sono proprio i due indirizzi che uso quotidianamente. con uno due 2 mi sono registrato al forum...
grazie ancora
roberto,
la cosa molto strana è proprio questa. I due indirizzi sono miei. Sono sicuro che esistono e che ricevono e spediscono mail. sono proprio i due indirizzi che uso quotidianamente. con uno due 2 mi sono registrato al forum...
grazie ancora
roberto,
Ciao Roberto
il problema non e' sul mittente inwind, ma sulla destinazione che, dall'errore, pare essere un account gmail, che gmail dice di non esistere
ciao
matteo
il problema non e' sul mittente inwind, ma sulla destinazione che, dall'errore, pare essere un account gmail, che gmail dice di non esistere
ciao
matteo
Ciao Matteo,
grazie per l'interessantissimo post.
Ho anche io il problema dello spam. La mia email è dominio @libero.it, ma mi collego ad internet con una chiavetta del gestore 3.
Premetto che sono poco pratico di configurazioni di posta e ho un sistema operativo Windows 7.
Mi potresti aiutare?
grazie
maurizio
Ciao Maurizio
prova a configurare esattamente come nelle immagini dell'articolo, utilizzando pero' il tuo utente e password.
Poi fammi sapere com'è andata
ciao
matteo
prova a configurare esattamente come nelle immagini dell'articolo, utilizzando pero' il tuo utente e password.
Poi fammi sapere com'è andata
ciao
matteo
ciao matteo,
non capisco, aiutami ancora se puoi. se invio da 1@inwind.it a 2@libero.it un eventuale errore su account gmail....... .... cosa vuol dire.
grazie
non capisco, aiutami ancora se puoi. se invio da 1@inwind.it a 2@libero.it un eventuale errore su account gmail....... .... cosa vuol dire.
grazie
Ciao Roberto
l'errore che mi hai segnalato
This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp
lo interpreto come un invio verso l'smtp di iol (parliamo dell'smtp di libero.it) , verso un account Gmail
Gmail riceve il messaggio su una casella che non esiste e risponde di conseguenza.
ciao
matteo
l'errore che mi hai segnalato
This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp
lo interpreto come un invio verso l'smtp di iol (parliamo dell'smtp di libero.it) , verso un account Gmail
Gmail riceve il messaggio su una casella che non esiste e risponde di conseguenza.
ciao
matteo
Ciao Matteo,
con libero tutto ok, da qualche indirizzo poi si riceve la posta in spam, adesso possiamo sistemare anche tiscali,? grazie
con libero tutto ok, da qualche indirizzo poi si riceve la posta in spam, adesso possiamo sistemare anche tiscali,? grazie
Ciao Matteo,
Utilizzando le stesse impostazioni con smpt in uscita " smtp.tiscali.it ", mi da questo errore:
Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività.
Oggetto 'fghf'
Server: 'smtp.tiscali.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0F
Protocollo: SMTP
Porta: 465
Protezione (SSL): Sì
Utilizzando le stesse impostazioni con smpt in uscita " smtp.tiscali.it ", mi da questo errore:
Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività.
Oggetto 'fghf'
Server: 'smtp.tiscali.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0F
Protocollo: SMTP
Porta: 465
Protezione (SSL): Sì
Ciao Storico
sembra tutto corretto. Se da riga comando fai:
telnet smtp.tiscali.it 465
il server tiscali ti risponde?
Se si: probabile ci sia un problema di configurazione: controlla.
Se no: probabile ci sia un blocco o da parte del tuo pc, o da parte del provider: se è del tuo pc verifica il tuo personal firewall, se è da parte del provider non possiamo fare nulla.
ciao
matteo
sembra tutto corretto. Se da riga comando fai:
telnet smtp.tiscali.it 465
il server tiscali ti risponde?
Se si: probabile ci sia un problema di configurazione: controlla.
Se no: probabile ci sia un blocco o da parte del tuo pc, o da parte del provider: se è del tuo pc verifica il tuo personal firewall, se è da parte del provider non possiamo fare nulla.
ciao
matteo
Ciao Matteo, grazie ancora per il tuo lavoro di HTML2POP3, ho provato a configurare la mia posta @inwind.it con OUTLOOK 2010 come da tue indicazioni, ma ho sempre l'errore 550 Invalid mail form, premesso che la stessa configurazione l'ho fatta per un altro @inwind.it con Outlook Express e ha funzionato correttamente, puoi postare l'eventuale configurazione con Outlook 2010 ? ( anche se di fatto dovrebbe essere la stessa che hai postato ) .
grazie
mario
grazie
mario
Ciao mario scaramella
purtroppo non riesco a fare il test, ma credo che la configurazione non cambi tanto da un outlook all'altro (almeno lo spero).
Strano l'errore sul from, dato che mi pare di capire ci sia un corretto match fra email e server smtp.
Qui non saprei cosa consigliarti, se non di contattare direttamente inwind .... con tanta fortuna o di guardare le loro guide online se indicano qualcosa di particolare con outlook 2010.
Ciao
matteo
purtroppo non riesco a fare il test, ma credo che la configurazione non cambi tanto da un outlook all'altro (almeno lo spero).
Strano l'errore sul from, dato che mi pare di capire ci sia un corretto match fra email e server smtp.
Qui non saprei cosa consigliarti, se non di contattare direttamente inwind .... con tanta fortuna o di guardare le loro guide online se indicano qualcosa di particolare con outlook 2010.
Ciao
matteo
Stasera provo di nuovo e ti aggiorno, se funziona preparo gli screenshot e te li faccio avere
grazie e buona giornata.
ciao
mario
grazie e buona giornata.
ciao
mario
Ho provato a configurare THUNDERBIRD con gli stessi parametri che hai postato e funziona al primo colpo, ho riprovato con Outlook 2010, funziona ad intermittenza, sullo stesso Outlook 2010 2 account 1 @inwind = OK, 1 @libero va in errore....
Conclusione, meglio il software Libero... per leggere la posta di LIBERO.
ciao
mario
Conclusione, meglio il software Libero... per leggere la posta di LIBERO.
ciao
mario
Ciao Matteo, stesso problema di molti. Uso outlook 2007 con account di posta libero. Funziona tutto perfettamente con server posta in uscita smtp.fastwebnet.it, peccato che le mail che invio finiscono tutte nello spam del destinatario. mi dai una mano? grazie e complimenti per il sito così utile
Ciao luca
dovrebbe bastare l'uso dell'smtp di libero, configurato esattamente come nelle schermate dell'articolo
ciao
matteo
dovrebbe bastare l'uso dell'smtp di libero, configurato esattamente come nelle schermate dell'articolo
ciao
matteo
Ciao ℳatteo ℬaccan
le schermate del mio outlook (2007) sono diverse però da quelle del tuo esempio. scusami... sn un pò imbranato
le schermate del mio outlook (2007) sono diverse però da quelle del tuo esempio. scusami... sn un pò imbranato
Ciao luca
imposta l'SMTP (con SSL): poi metti
server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
porta: 465
per maggiori informazioni: http://aiuto.libero.it/articolo/mail/parametri-di-configurazione-per-il-client-di-posta/
ciao
matteo
imposta l'SMTP (con SSL): poi metti
server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
porta: 465
per maggiori informazioni: http://aiuto.libero.it/articolo/mail/parametri-di-configurazione-per-il-client-di-posta/
ciao
matteo
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